Tutte le nostre categorie

ESORDIENTI

È il gruppo dei più piccoli che si avvicina all’atletica leggera. L’età d’oro per l’apprendimento.
L’obiettivo principale in questi anni è la multidisciplinarità a 360 gradi con aspetti ludici; dallo sviluppo degli schemi motori di base alla competenza sociale, dalla conoscenza di tutte le discipline al miglioramento dell’autostima. I bambini scopriranno quanto sia divertente lanciare, saltare, correre.

OBBIETTIVI
: multidisciplinarità, socialità, educazione, rispetto delle regole, conoscenza dei principali schemi motori (lanciare, saltare, correre) e loro evoluzione nelle discipline dell’atletica.

ORARI: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 17 alle 18

RAGAZZI/E

In questi anni si passa al settore giovanile. Si iniziano le gare e le manifestazioni provinciali. L’obiettivo resta sempre là multidisciplinarità con maggior impegno al raffinare la tecnica esecutiva di ogni gesto motorio

OBBIETTIVO: multi competenze di carattere sociale e sportivo; crescita personale di ciascun ragazzo; sviluppo dell’autonomia personale; avvicinamento al sano confronto della competizione; conoscenza completa di tutte le discipline; multidisciplinarità.

CADETTI/E

Il passaggio di categoria vede l’inserimento di alcune nuove discipline. La preparazione diventa sempre più settoriale e specifica per una/due discipline. Si inizia una preparazione fisica e tecnica parallele favorendo la partecipazione a competizioni a carattere regionale.

OBBIETTIVO
: passaggio e avvicinamento alla specializzazione; preparazione fisica specifica e adeguata.

ALLIEVI/E

Si entra nel campo degli assoluti. In questi anni, dopo un adeguato tempo, il ragazzo è formato e si tende a una specializzazione sempre più marcata, favorendo una preparazione fisica e tecnica di alta qualità.

OBBIETTIVO: formazione completa, specialità definite per ciascun atleta; preparazione specifica

JUNIOR/SENIOR

Lo sviluppo dell’atleta è ormai consolidato. Si punta al mantenere e migliorare le proprie qualità per la propria disciplina. Ci basa talvolta a delle sedute extra di potenziamento muscolare.

OBBIETTIVO: mantenere e migliorare la propria performance sportiva; si migliora la tecnica e la propria condizione fisica.

MASTER/AMATORI E PREPARAZIONE A CONCORSI DELLE FORZE ARMATE/DELL’ORDINE

La nostra sezione Atletica presenta anche una sezione relativa al mondo senior (master e amatori) per chi fa dell’atletica un hobby, per chi vuole gareggiare o semplicemente stare in forma.
Forniamo la preparazione per affrontare al meglio le prove motorie e sportive per concorsi alle forze armate e dell’ordine (polizia locale, esercito ecc…)
ORARI: Martedì, Giovedì 17-19:30 e Sabato dalle 10 alle 12

TECNICI e ISTRUTTORI
Nell’ambito dell’attività sportiva, la guida di allenatori e istruttori ha un ruolo critico nel migliorare le prestazioni degli atleti e guarirli da eventuali infortuni.

GIOVANNI SCHIAVO Allenatore FIDAL
MARCO SALVALAIO Istruttore FIDAL
MATILDE VIGATO
e SARA TODESCO

RECORD SOCIALI GOC

I record nell’atletica leggera sono prestazioni eccezionali ottenute da atleti nel corso delle competizioni sportive.

Essi rappresentano il miglior risultato mai ottenuto da un atleta in una specifica disciplina all’interno di una categoria di età, genere e determinati requisiti di nazione e ambiente (ad esempio, un record può essere stabilito all’aperto o in un velodromo chiuso).