E cosi domenica pomeriggio, 11 maggio, ha avuto luogo la “Corri in viola” giunta alla 3^ edizione al Parco di San Giuliano per la sensibilizzazione verso la Fibromialgia* e le malattie croniche invalidanti
“Una bellissima giornata in un polmone verde straordinario della nostra città – è stato sottolineato  – Una manifestazione in crescita rispetto alle edizioni precedenti, oltre 700 al via,  all’insegna dell’aggregazione e della socialità. Un evento dedicato soprattutto alla solidarietà, per accendere i riflettori su malattie croniche invalidanti come la Fibromialgia e altre patologie ‘invisibili’, ancora non riconosciute, che rendono difficile la vita quotidiana di chi ne soffre. È un modo per avvicinarci ai cittadini, far conoscere queste realtà e far sentire meno soli i malati, sostenendoli con una comunità presente. Lo sport e la solidarietà sono un binomio vincente….”.

*La fibromialgia è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi, spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. Nel nostro Paese ne sono affette circa tre milioni di persone, in particolare donne in età adulta. Per curarla non esiste ancora una terapia medica specifica.